16.03.2022
Il gruppo alberghiero si è affidato a Integra Fragrances per raccontarsi e per donare benessere ai propri ospiti con una fragranza personalizzata, “Admiration”, diffusa nelle aree comuni, nelle camere, e nei Pro Shop. Realizzata con materie prime sostenibili ed etiche, la fragranza suscita emozioni e sensazioni positive, e racconta l’identità dei resort legata alla connessione con la natura, la rigenerazione e l’armonia. Così MIRA crea un legame profondo ed emotivo con gli ospiti, che potranno riconoscere i loro luoghi preferiti ad occhi chiusi.
16 Marzo 2022_ MIRA Hotels & Resorts fa appello al più misterioso e profondo dei sensi, l’olfatto. Nasce “Admiration”, la Fragranza MIRA sviluppata e diffusa da Integra Fragrances, azienda Made in Italy specializzata nella progettazione di identità olfattive per i brand.
Il branding olfattivo diventa un modo per creare – quasi a livello subliminale – un immediato legame emotivo con l’ospite. In un mondo dove predomina la vista, e in cui sono le immagini condivise sui social a raccontare le esperienze, MIRA Hotels & Resorts va in controtendenza e torna all’essenziale: anzi, all’essenza, intesa come profumo avvolgente, che fa appello ai sensi e alla nostra istintività.
Per realizzare “Admiration” Integra Fragrances e MIRA si sono ispirati a un’analisi olfattiva del mercato europeo realizzata nel giugno 2020, dopo il lockdown, secondo cui le “famiglie olfattive” che suscitano più emozioni positive, rigeneranti ed energizzanti presso i consumatori sono tre: agrumata, fiorita, aromatica/verde. Ad ogni sensazione ed immagine corrispondono degli ingredienti olfattivi in grado di evocarla: è quindi possibile costruire un profumo partendo dalle emozioni che si vogliono suscitare.
Una proposta fuori dagli schemi che traduce la filosofia e i valori del primo gruppo italiano di resort bioattivi, ideati per stimolare sensazioni positive e favorire un benessere naturale, nel rispetto della sostenibilità. Tutto l’universo di MIRA è concentrato in un’esperienza olfattiva proposta negli spazi comuni delle strutture, come la reception, la lobby, le club house e le aree di vendita. Sebbene vi siano dei reed diffuser da esposizione, la fragranza è diffusa tramite il sistema di canalizzazione grazie alla tecnologia controllata in remoto da Integra Fragrances, per una diffusione uniforme, controllata e sicura. Nelle camere gli ospiti troveranno inoltre dei segnalibri profumati, che come gift potranno essere portati a casa, prolungando il piacere e sollecitando i ricordi del soggiorno.
La prima struttura ad avere sperimentato la fragranza, a partire dallo scorso dicembre, è l’Alagna Mountain Resort & Spa, chalet wild & chic ai piedi del Monte Rosa. Presto sarà imitato da Borgo di Luce I Monasteri Golf Resort & Spa, che sorge vicino a Siracusa; ad aprile la fragranza approderà all’Acaya Golf Resort & Spa, nel cuore del Salento, e infine al Riva Toscana Golf Resort & Spa, tra la Maremma e il golfo di Follonica.
L’identità olfattiva dei resort MIRA
Il processo di creazione di questa identità olfattiva è stato un viaggio tra sensazioni e ricordi. Integra Fragrances è partita dall’identità del gruppo, e quindi dai quattro resort situati in località di forte appeal come la Sicilia, il Salento, la Toscana e le Alpi piemontesi, legate a un turismo active. Sono state individuate le keywords e quindi le sensazioni legate ai resort: il contatto con la natura e con la terra, il tempo dilatato, la freschezza, il respiro, l’armonia ritrovata, la rigenerazione, la sostenibilità. Una volta codificato, il DNA e il messaggio che MIRA vuole lasciare ai propri ospiti ha potuto essere interpretato dal savoir-faire di un naso creatore, che lo ha tradotto in una fragranza unica.
Le note di testa di “Admiration”, ovvero la prima sensazione affiorante, sono agrumate, e legate alla freschezza del Bergamotto di Calabria e del thè verde. Sono ingredienti che favoriscono la connessione con la natura, la distensione, la sospensione del tempo. Il cuore, la scia più consistente, avvolgente e sensuale, è trasportato dai fiori bianchi e dalla violetta, che richiamano il risveglio primaverile, la brezza, la rigenerazione. Il fondo, ovvero la struttura, è a base di legno di cedro e muschi bianchi, delicati, confortevoli e piacevolmente avvolgenti.
La sostenibilità è un concetto chiave per ogni progetto che coinvolge MIRA Hotels & Resorts, che fa appello alla pratica dell’upcycling. In “Admiration” sono stati reimpiegati i terpeni nobili degli agrumi scartati dalla filiera alimentare. L’attenzione etica e sociale è evidente nella scelta di ogni ingrediente e trattamento della materia prima: ad esempio il Bergamotto della Calabria è un’eccellenza Made in Italy, ottenuto dalla spremitura a freddo, mentre il thè verde proviene da una filiera trasparente ed etica dello Sri Lanka.
Integra Fragrances SpA
Società Benefit
Via Raffaello Sanzio, 32
42124 Reggio Emilia (RE)
VAT NO. IT01299480333
REA: RE 264104
Registered Capital 500.000€